Nuove opportunità di collaborazione tra Taiwan e il nord d'Italia
分享到
Il Direttore Lin ha fatto visita al Presidente della Regione del Veneto, Zaia, sperando di favorire scambi più stretti tra Taiwan e il nord Italia.
La Regione del Veneto è situata nell'Italia nord-orientale. Conta circa 4,8 milioni di abitanti, posizionandosi al quarto posto in Italia per numero di residenti. La sua superficie si estende su 18.390 chilometri quadrati. In termini di produzione di ricchezza, il Veneto rappresenta la terza regione italiana, dopo Lombardia e Lazio. Il PIL nel 2023 ammonta a 191.954 milioni euro. Venezia, capoluogo del Veneto, è una rinomata meta turistica che ha accolto oltre 13 milioni di visitatori nel 2023.
La Biennale di Venezia, celebre manifestazione artistica a livello internazionale, vanta la partecipazione del Padiglione di Taiwan ogni anno. Situato presso il Palazzo delle Prigioni, adiacente al celebre Palazzo della Signoria, richiama un gran numero di visitatori.
Dal 2018, la Biblioteca Nazionale di Taiwan e l'Università Ca' Foscari di Venezia collaborano alla realizzazione del "Taiwan Resource Center for Chinese Studies". Taiwan ha fornito all'università centinaia di volumi di sinologia e studi taiwanesi, oltre a collezioni digitali, database elettronici e altri preziosi contenuti digitali taiwanesi. Queste risorse rappresentano un prezioso punto di riferimento per la ricerca di docenti e studenti.
Siamo certi che in futuro si apriranno infinite possibilità di cooperazione tra Taiwan e il Veneto!